Progettazione europea, formazione, sviluppo locale e consulenza alle imprese.

Le persone

Giorgio Clerici

Amministratore unico della società Take-Off 2011 S.r.l. 
Esperto in progettazione e gestione di interventi formativi, di ricerca e sviluppo locale attraverso i finanziamenti comunitari, nazionali e locali. Esperto nell’individuazione e analisi dei finanziamenti comunitari, nello specifico con riferimento alle linee di finanziamento finalizzate alla valorizzazione dei patrimoni culturali.

Stefano Borelli

Giornalista professionista, sociologo, si occupa da anni di giornalismo medico scientifico e  di problemi legati alla comunicazione della scienza. Ha condotto trasmissioni di approfondimento politico-sanitario, di divulgazione medica,  di  scienza e realizzato vari documentari nel campo del sociale e della medicina. Ha  collaborato con  varie  testate e siti on line  nel settore esteri, cronaca e divulgazione della scienza. Ha collaborato, inoltre,  in qualità di docente all’attività della scuola di giornalismo medico scientifico dell’Università di Roma Tor Vergata e presso la  scuola di giornalismo Eidos Communication.

Cleofe Guardigli

Sociologa del lavoro, opera da trentacinque anni come esperto nel campo delle politiche del lavoro, della formazione, dello sviluppo locale. Iscritta nell’albo degli esperti del Ministero dello Sviluppo Economico e nell’albo dei formatori del servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, come in numerosi albi di fornitori di societa’ estere (GVG di Colonia/Germania, GHK di Londra/RU, Sici Dominus di Malaga/Spagna, etc) . E’ vice presidente dell’ Osservatorio Fondi Europei della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e membro del corpo docente della TUV Akademie di Vienna nella sede formativa di Sofia (BG).

Claudia Gioia

Curatrice e coordinatrice di importanti mostre di arte contemporanea ha curato numerosi cataloghi e redatto saggi sull’argomento. Sviluppa progetti di valorizzazione culturale a valere sulle programmazioni comunitarie, nazionali e su quelle delle Fondazioni Bancarie e d’Impresa. E’ esperta nella programmazione e valutazione delle attività formative, nella predisposizione di sistemi gestionali delle attività di Alta Formazione, nella progettazione e ricerca applicata ai sistemi formativi (analisi dei fabbisogni, definizione di profili professionali, bilancio e certificazione delle competenze), nella programmazione e realizzazione di interventi di valorizzazione culturale.

Michela Landolfi

Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse umane.  Ha svolto tirocinio presso l’Istituto Luigi Sturzo occupandosi di progettazione ed erogazione formativa, analisi dei fabbisogni professionali, valutazione e monitoraggio di progetti. Inoltre ha accompagnato una verifica Sistema di Gestione ISO 9001: 2008. Attualmente collabora con Take-off s.r.l. occupandosi di formazione, progetti europei, bandi regionali e portale e-commerce.

Luciano Scala

Luciano Scala., bibliotecario laureato in Filosofia, ha svolto la sua carriera professionale prevalentemente presso il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo. Significative sono state le esperienze di circa un anno svolte presso il Massimario della Suprema Corte di Cassazione (1979-1980) e di oltre due anni presso l’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (1997-1999), che gli hanno consentito di acquisire competenze specifiche nel campo dell’applicazione delle tecnologie informatiche ai diversi settori dei beni culturali. Dal 1999 al 2001 ha diretto l’Osservatorio Internazionale delle Biblioteche (OPIB), dal 2002 al 2004 l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), dal 2005 al 2007 è stato direttore generale dei Beni Librari e degli Istituti Culturali, nel 2008 direttore regionale dei Beni Culturali della Campania e, dal 2009 al 2011, direttore generale dei Beni Archivistici.