Progettazione europea, formazione, sviluppo locale e consulenza alle imprese.

Crescita dell’ e-commerce in Italia

Crescita dell’ e-commerce in Italia

Il mercato dell’e-commerce, in Italia e nel mondoè un fenomeno in fortissimo aumento. Oggi, infatti, acquistare in Italia è sempre più una consuetudine. Basti pensare che negli ultimi cinque anni il numero degli e-shopper è addirittura raddoppiato, in Italia, passando dai 9 milioni di marzo 2011 ai 18, 8 milioni di marzo 2016.

Gran parte della crescita di questo mercato online si sviluppa sui settori della moda, che da sola vale circa 1,5 miliardi di euro, e da quello dell’informatica, con oltre 2 milioni di fatturato (http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-02-26/fashion-ecommerce-oltre-15-miliardi-italia-092619.shtml?uuid=ACsbJYcC&refresh_ce=1). C’è però da dire che sta acquisendo una sempre maggiore rilevanza anche il mercato online dei prodotti alimentari, soprattutto biologici. Il comparto alimentare è uno dei settori più dinamici all’interno del panorama dell’ e-commerce (nel 2015 ha raggiunto quasi 500 milioni di fatturato). Basti pensare che il Food&Wine enogastronomico sfiora i 260 milioni di euro. Questo anche grazie all’intraprendenza dei produttori che valorizzano i prodotti locali e grazie ai retailer (per esempio le enoteche) che riescono così a promuovere i prodotti più di nicchia, facendoli così uscire dalla logica del “limite geografico”.

Su questa idea si basa anche il lavoro di www.imadeit.it,che attraverso il suo sito di e-commerce consente ai produttori locali e piccoli imprenditori di far conoscere le eccellenze italiane.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>