Progettazione europea, formazione, sviluppo locale e consulenza alle imprese.

Matera, capitale cultura europea 2019

Matera, capitale cultura europea 2019

Sarà Matera la capitale della cultura europea per il 2019.

Una buona governance, la partecipazione attiva dei cittadini, una spiccata creatività delle iniziative in programma, la dimensione europea, la valorizzazione della diversità culturale dei Paesi membri: questi sono i criteri che Matera è riuscita a soddisfare incarnando pienamente il senso di questa nomina.

Matera sarà la capitale europea per la cultura assieme alla città bulgara di Plovdiv

Rilevante l’impatto economico della designazione in termini economici, culturali, di immagine e sociali.
Secondo alcuni osservatori l’impatto economico sul territorio di questo titolo è valutabile in circa 30 milioni di euro.
In particolare l’incremento medio dei pernottamenti dei turisti nell’anno di designazione è dell’11% e l’effetto benefico è particolarmente sensibile per le città meno turistiche. La crescita è dimostrata nel breve e medio termine, ma si possono avere effetti anche a lungo termine come dimostra l’esempio di Glasgow 1990, che ha avuto una crescita del 50% degli arrivi stranieri, diventando la terza destinazione del Regno Unito, dopo Londra ed Edinburgo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>