Progettazione europea, formazione, sviluppo locale e consulenza alle imprese.

Eccellenze hi-tech per la tutela del patrimonio storico

Eccellenze hi-tech per  la tutela del patrimonio storico

Coniugare la forza della tradizione imprenditoriale con la capacità di innovazione in un contesto nel quale la cultura diventi una delle  risorse per lo sviluppo e la crescita socio-economica di un territorio.

Il patrimonio culturale, in tutte le sue forme e declinazioni, molto spesso costituisce un unicum per un Paese, inimitabile, senza concorrenza. Gli  strumenti Hi-Tech hanno permesso negli ultimi anni la conoscenza e la fruizione della cultura  da parte di un pubblico sempre più eterogeneo ed ampio: la replica virtuale di un museo, di un reperto archeologico, di un luogo, la divulgazione e la tutela di un patrimonio culturale mediante l’uso delle tecnologie innovative (l’integrazione della realtà con dati virtuali, l’Augmented Reality).

Ciò è possibile solo attraverso l’impegno imprenditoriale, l’impiego di risorse umane e capitali nell’innovazione, la consapevolezza che la cultura, la conoscenza, contribuiscono significativamente alla crescita qualitativa di un contesto sociale.

Il fenomeno delle “gazzelle tecnologiche” (NTBF – New Technology Based Firm) nasce da questo impegno: eccellenze hi-tech i cui prodotti sono il risultato del lungo lavoro interdisciplinare tra umanisti e tecnologi, enti di ricerca e università e aziende stesse, e che si è affermato grazie anche all’aumento costante della familiarità del pubblico nei confronti delle nuove tecnologie, diventate un bene di largo consumo.

Lo stesso pubblico fruitore, allo stesso tempo, ha acquisito una maggiore cognizione dell’ importanza che hanno assunto le nuove tecnologie anche rispetto alla conservazione, alla fruizione, alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

2 Commenti

  1. I was recommended this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You are incredible! Thanks!

  2. you are very kind, thanks

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>